Italvibras presente a Düsseldorf per GIFA 2023: la fiera di riferimento dell’industria fusoria

Italvibras presente a Düsseldorf per GIFA 2023: la fiera di riferimento dell’industria fusoria

Italvibras presente a Düsseldorf per GIFA 2023: la fiera di riferimento dell’industria fusoria

la fiera

GIFA 2023

Giunta alla sua quindicesima edizione, GIFA rappresenta l’evento fieristico di riferimento per tutti gli stakeholder dell’industria fusoria. Fonderie, produttori di macchinari per la realizzazione di stampi / anime oltre ad aziende specializzate nell’implementazione di processi produttivi e nella formulazione di materiali rivolti alla salvaguardia ambientale: questi sono solo alcuni dei protagonisti di GIFA, attori fondamentali di una filiera produttiva così centrale nell’economia globale. La fiera, inoltre, è animata da un variegato programma di seminari, congressi internazionali, simposi e conferenze. L’edizione 2023 si pone come obiettivo quello di eguagliare, e possibilmente superare, i risultati straordinari dell’evento 2019, che ha contato più di 950 espositori e oltre 45.000 visitatori da tutto il mondo, di cui il 98% si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza vissuta e, soprattutto, circa il 40% ha confermato di essere riuscito concludere nuovi accordi commerciali.

dove e chi

HALL 16, STAND G25

GIFA si terrà da lunedì 12 a venerdì 16 giugno 2023: Italvibras sarà lieta di ospitarvi nel suo stand (localizzato nell’area G25 presso la Hall 16) del Messe Düsseldorf, il centro fieristico che ospita l’evento sin dalla prima edizione del 1956. Il Messe negli anni è diventato uno degli organizzatori fieristici più forti al mondo in termini di fatturato, grazie ai suoi 306.000 m² di spazio espositivo e oltre 900 dipendenti. Per raggiungere Düsseldorf dall’Italia la soluzione migliore è l’aereo. L’aeroporto cittadino è, infatti, il terzo della Germania e offre diversi collegamenti con Milano e Roma. Arrivati, c’è un ottimo servizio ferroviario che collega lo scalo alla città, distante solamente circa 15 km. In alternativa, si può valutare anche il viaggio in auto: Milano e Düsseldorf sono distanti circa 800 chilometri.

" GIFA rappresenta un evento di portata internazionale, la piattaforma dove prendono forma gli orientamenti futuri dell’intero settore fusorio. Con la sua partecipazione, Italvibras conferma ancora una volta di essere uno dei player principali a livello internazionale, mettendo a disposizione di nuovi partner il suo know-how nel campo dei motovibratori elettrici e sviluppando con essi soluzioni che guardano all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, garantendo così un significativo vantaggio competitivo "

ITALVIBRAS STAFF

da vedere e da sapere

Le sfide future del settore

Decarbonizzazione del settore, efficientamento / innovazione dei processi produttivi e transizione ecologica sono le maggiori sfide che l’intero comparto metallurgico si troverà ad affrontare nei prossimi decenni. In questo contesto GIFA 2023 si occuperà dello sviluppo di queste tematiche nel suo Forum, che toccherà argomenti come l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel processo di pressofusione per la manutenzione predittiva, il miglioramento dell’efficienza e il risparmio energetico, oppure la fusione sostenibile dell’alluminio nelle fonderie.

one more thing

Düsseldorf

Capitale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf è una delle realtà economiche e culturali più frizzanti (oltre che ricche) della Germania. Questo si traduce in un ambiente dal respiro internazionale ma che, al contempo, sa offrire enorme convivialità e accoglienza da parte dei suoi abitanti. Tra i settori fiore all’occhiello di questa realtà non si possono non menzionare le industrie culturali di moda e arte.

Brewery im Füchschen
Ratinger Str. 28, 40213

Un luogo dove vivere l’atmosfera autentica di un tradizionale birrificio tedesco. Al bancone o ai tavoli della “Piccola Volpe” potrete provare le prelibatezze della cucina locale (imperdibile lo stinco di maiale arrosto) mentre sorseggiate una Altbier, una tipologia di birra originaria proprio di Düsseldorf.

The Duchy – Restaurant and Raw Bar
Königsallee 11 Entrance Heinrich-Heine-Allee 36a, 40212

Un salto nell’epoca ducale di Düsseldorf. The Duchy, un locale ispirato alle classiche brasserie parigine, offre un’esperienza culinaria che spazia da spuntini leggeri presso il suo Raw Bar e arriva fino a creazioni uniche come la carbonara di caviale, il carpaccio di ricciola e la zuppa di patate.

Hotel Ashley’s Garden
Karl-Kleppe-Str. 20, Golzheim, 40474

Situato a soli 800 metri dal centro espositivo Messe Düsseldorf e 100 metri dal fiume Reno, Il Boutique Hotel Ashley’s Garden dispone di camere decorate individualmente. Inoltre, la sera, l’elegante ristorante serve specialità tradizionali tedesche e creativi piatti internazionali.

Das Carls Hotel
Benrather Str. 7a, Carlstadt, 40213

La soluzione ideale per chi vuole unire l’utile al dilettevole, il Das Carls Hotel è situato nel cuore del centro storico di Düsseldorf. I principali punti di interesse culturale sono raggiungibili a piedi, mentre la stazione della metropolitana più vicina, quella di Benrather Straße, si trova a circa 300 metri dall’hotel.

Rheinturm
Stromstraße 20, 40221

La Torre del Reno, alta circa 240 metri, è il punto di riferimento più riconoscibile di Dusseldorf. Creata dall’architetto H. Deilmann, si trova ai margini del distretto meridionale del centro città e permette ai turisti di godere della vista panoramica della città.

Burgplatz
Burgplatz, 40213

È considerata una delle piazze tedesche più belle del dopoguerra. L’antica Schlossturm (torre del palazzo), che domina Burgplatz, inoltre, è ciò che resta di un castello barocco e oggi ospita lo Schifffahrtmuseum Düsseldorf (museo marittimo).