Dati Tecnici
Dati Tecnici
Dati Tecnici
Dati Tecnici

Gli oscillatori meccanici rotazionali serie VR sono progettati per l’utilizzo in coppia su macchine vibranti di medie e grandi dimensioni. Le scelte tecniche effettuate in fase di progettazione e dimensionamento hanno consentito un eccellente contenimento della rumorosità ed una lunga durata in servizio. La regolazione della forza centrifuga è semplice attraverso la scelta dei masselli addizionali. Anche con gli oscillatori VR è possibile ottenere una vibrazione unidirezionale con valori elevati di forza centrifuga applicando due coppie di oscillatori VR in parallelo sulla macchina vibrante.

Nessuna certificazione Ex

Conformità a Leggi e Norme

Nell’ambito della Direttiva Macchine 2006/42/ CE gli oscillatori rotazionali VR rientrano nella definizione di “quasi macchina”;

Momento statico

Il momento statico totale di una coppia di oscillatori VR varia da 4294 a 73440 kgmm a seconda del modello. Per ciascun modello il momento statico delle masse eccentriche può essere regolato grazie a masselli aggiuntivi in acciaio o piombo.

Forza centrifuga

Fino a 580 kN per una coppia di VR.

Temperatura ambiente

Da -40°C a +70°C.

Posizione di montaggio dell’oscillatore

Gli oscillatori VR possono essere installati con albero in allineamento orizzontale.

Lubrificazione

Il moto all’oscillatore viene trasmesso da un azionamento esterno che si collega all’albero conduttore (di trascinamento) tramite giunto, generalmente cardanico (consigliato). L’azionamento esterno può essere un motore elettrico, idraulico o di altro tipo, collegato direttamente al giunto o tramite cinghie e pulegge.

Azionamento

Il moto alla coppia di oscillatori viene trasmesso da un azionamento esterno che si collega all’albero del VR versione 2U tramite un giunto, generalmente cardanico (consigliato). L’azionamento esterno può essere un motore elettrico, idraulico o di altro tipo, collegato direttamente al giunto o tramite cinghie e pulegge, può avere diverse velocità variabile in funzione delle specifiche dell’oscillatore. Nella tabella sottostante la potenza dell’azionamento esterno è solo indicativa e riferita a caratteristiche medie di un motore elettrico asincrono. In ogni caso è buona norma disporre di una coppia motrice superiore al momento statico massimo totale.

Carcassa

In ghisa sferoidale.

Cuscinetti

Cuscinetti radiali orientabili a due corone di rulli, dimensionati per durate elevate in presenza di massimo carico.

Albero

In lega di acciaio trattato (bonifica isotermica) per alte sollecitazioni.

Masse eccentriche / masselli aggiuntivi

Masse eccentriche in acciaio o ghisa, masselli aggiuntivi in acciaio e piombo.

Coperchio masse

Gli oscillatori VR sono equipaggiati con un coperchio masse sul lato che rimane all’esterno a protezione della massa in rotazione.

Verniciatura

Trattamento elettrostatico superficiale a base di polvere epossipoliestere polimerizzata in forno a 200°C. Testata in nebbia salina per 500 ore.

Altre caratteristiche

Gli oscillatori VR di Italvibras sono forniti con:

– flangia di accoppiamento su albero a norme DIN;

– masselli aggiuntivi, in funzione della configurazione richiesta;

– foro ispezione livello olio, tappi magnetici e tappo di sfiato;

– manuale-guida tecnica per uso e manutenzione.

Su richiesta Italvibras può fornire il sistema di azionamento completo comprendente giunti,estensione d’albero e motore di azionamento.

CERTIFICAZIONI

N.D.